CERCA UNA BASE

Utilizza il motore di ricerca sottostante per ricercare una base musicale.
Cerca per titolo, interprete, syncro o tipologia di file.

Il sintetizzatore software

Se il Microsoft GS Wavetable Synth installato di base su Windows non vi soddisfa, e sarà sicuramente così, sarete costretti ad installare un sintetizzatore software di buon livello, in grado di trasformare i miseri suoni di Windows in timbri ed effetti nettamente più realistici ed appaganti.

La prima scelta ricade sul sintetizzatore Edirol Virtual Sound Canvas 3.23 [VSC-88] di Roland Corporation, fuori supporto dal 2001 ma ancora oggi forse il migliore sintetizzatore software disponibile. Ha però qualche problema di utilizzo su sistemi operativi più recenti come Seven con frequenti BSOD, mentre funziona tuttora egregiamente su XP, perciò se il sistema operativo non è una discriminante fondamentale vi consiglio di adottare questo fantastico sintetizzatore.

Il Virtual Sound Canvas è un sintetizzatore software di livello professionale che consente un livello di configurazione molto spinto e di non agevole approccio per i principianti. La configurazione prevede la possibilità di impostare la frequenza di campionamento, la polifonia massima, il massimo carico del processore, il volume generale e l’attivazione o meno di effetti come reverb, chorus, delay e TVF. Esso dispone di ben tre sound set mappati in compatibilità con i sintetizzatori SC-88Pro (902 suoni e 26 set di batterie), SC-88 (546 suoni e 15 batterie) e SC-55 (354 suoni e 10 batterie), nonché della possibilità di configurare in dettaglio l’elaborazione dei singoli eventi su ciascun singolo canale fra i 16 a disposizione, compresi i messaggi di reset ricevuti dal software di karaoke.

In alternativa al Virtual Sound Canvas, soprattutto per chi usa Seven, si può utilizzare CoolSoft VirtualMIDISynth, un ottimo sintetizzatore software implementato come Windows multimedia user driver e accessibile come dispositivo MIDI standard nel sistema operativo Windows. Il funzionamento è garantito su Windows XP, Seven, sia a 32 che a 64 bit, e non produce alcun problema come necessità di riavvio del sistema o BSOD. La qualità dei suoni generati dipende dal soundfont utilizzato, ma resta sempre su ottimi livelli di resa.

La configurazione di VirtualMIDISynth è estremamente semplice poiché richiede solo il caricamento di almeno una libreria soundfont per svolgere il proprio lavoro. Eccovi perciò un elenco dei migliori soundfont liberamente disponibili in rete:

Crisis General MIDI
Fluid Release 3 GM
JCLive
Utopia Live! 2.0
Chorium Rev.A
Aspirin
Chaos

Scaricate i soundfont e installateli sul vostro VirtualMIDISynth per godere di suoni di diversa tipologia ma sempre realistici e coinvolgenti. Alcuni di questi soundfont sono scaricabili in formato compresso SFArk o SFPack, perciò dovrete scaricare anche i relativi programmi di decompressione per estrarre il soundfont originale con estensione SF2.

Provate ad installare uno di questi due ottimi sintetizzatori software e sentirete con le vostre orecchie l’enorme differenza di resa in corposità, realismo e coinvolgimento dei suoni generati. Non potrete più farne a meno, ve l’assicuro.

Adesso non vi resta che scaricare le basi MIDI e KAR che vi interessano con le quali potrete divertirvi a cantare.

Lascia il tuo commento

Menu