PSRUTI è un programma freeware sviluppato e distribuito gratuitamente da Heiko Plate, un distinto signore tedesco che ha sviluppato un numero di programmi molto popolari nella comunità degli utilizzatori di tastiere Yamaha.
PSRUTI è lo strumento ideale per tutte quelle operazioni tipiche che un musicista prima o poi si trova a dover fare sui propri file MIDI. Questo programma supporta al meglio formato Yamaha XG/XF ma è pienamente utilizzabile anche in ambito GM/GM2 e, pertanto, anche i possessori di altre tastiere come Korg e Ketron possono trarre preziosi vantaggi. Il programma rende disponibile la stragrande maggioranza di funzioni che un blasonato e costoso sequencer offre, ma lo fa nel modo più semplice, più immediato e più sicuro. E a costo zero.
Gestione accordi
Questa è una chicca eccezionale in PSRUTI. Potete avere la piena padronanza degli eventi MIDI relativi agli accordi in qualsiasi file MIDI:
Potete richiedere a PSRUTI di inserire gli accordi in automatico. Il programma infatti è in grado di analizzare le tracce del file MIDI per determinare l’armonia della canzone.
Il risultato è un nuovo file MIDI, in grado di visualizzare gli accordi sullo schermo della tastiera in sincronia con la musica.
La posizione degli accordi calcolati può subire una modifica di massa: gli accordi sono fatti slittare verso il primo movimento della battuta, alla battuta più vicina oppure a quella successiva.
E’ possibile importare/esportare la lista di accordi in un file di testo. In seguito potete correggere il contenuto del file di testo per cambiare gli accordi ed aggiornare nuovamente il file MIDI, importando il file di testo dopo le opportune modifiche.
Gli accordi sono implementati come meta-eventi XF oppure come eventi Chords in formato di sistema esclusivo XG. Gli accordi in formato di sistema esclusivo possono essere trasmessi tramite i collegamenti MIDI.
Gestione testi (lyrics)
Da quando si è affermato il karaoke, la necessità di gestire i testi nei file MIDI rappresenta un punto necessario per qualsiasi esecutore dal vivo:
Come per gli accordi, anche per i testi PSRUTI vi consente di importare/esportare il testo della canzone.
Potete anche inserire il testo in tempo reale: aprite il file MIDI e dichiarate il file di testo (txt) che contiene le liriche. Avviate il playback della canzone e, in tempo reale, potete associare le singole parole all’esecuzione delle melodia. In sincronia e con gran comodità!
E’ disponibile una funzione per collegare le sillabe di testo alle note di un canale MIDI dedicato.
Inoltre potete scegliere il metodo per il comando di riga nuova (Linefeed) nei testi della canzone: il carattere ‘/’ delle specifiche XF di Yamaha oppure il tradizionale ritorno di carrello Hex 0D.
Gestione SysEx
Come per gli accordi e per i testi, anche per le stringe SysEx è possibile l’importazione/esportazione tramite un semplicissimo file di testo.
Trasposizione e tempo
PSRUTI consente di impostare il valore di trasposizione per il file MIDI e vi permette inoltre di disabilitare l’ascolto (Mute) dei suoni dei vari canali MIDI.
Il tempo di un file MIDI può essere modificato in percentuale o in valore assoluto.
Dati generali del MIDI file (SMF)
Potete modificare tutte le informazioni presenti nel Header Chunk di un file MIDI: ad esempio il titolo della canzone, il compositore, l’autore dei testi e i riferimenti ai diritti d’autore.
Potete impostare il canale MIDI per la funzione Score della vostra tastiera. Le note del canale MIDI selezionato sono visualizzate nella funzione Score della vostra tastiera.
Non solo: potete anche creare una traccia muta contenente la melodia, dove gli eventi Note sono ottimizzati per la visualizzazione dello spartito sulla funzione Score della vostra tastiera.
Con Quickstart, potete ridurre il ritardo di avvio dei singoli file MIDI.
I file MIDI possono essere ottimizzati grazie alla conversione nel formato compatibile con lo standard XG. Fra le varie migliorie, le istruzioni di cambio di programma, per la scelta banco dei suoni e delle singole voci, sono adattate alle tastiere Yamaha.
Il programma rimuove dal file tutti gli eventi MIDI ininfluenti e quindi inutili e anche quelli errati. Questa funzione può anche essere eseguita in modo automatico su un lotto di file, ad esempio su tutti i file in una cartella, risparmiando ore ed ore di lavoro.
Controller, compressore di dinamica, espressione
Per ciascun canale del file MIDI, oppure in un modo complessivo su tutti i canali, potete analizzare e modificare i valori relativi agli eventi dei messaggi di controllo, come ad esempio il volume. Potete anche intervenire sui valori degli eventi connessi all’Aftertouch.
E’ possibile definire per ogni canale MIDI un nuovo intervallo della Velocity degli eventi Note On. Il flusso dinamico della canzone resta invariato. PSRUTI poi elimina gli eventi Note On con una Velocity talmente bassa da risultare non udibili.
Alcuni file MIDI usano eventi di controllo dell’espressione (Expression) per agire sul volume in crescendo e viceversa (Fade
In, Fade Out); in alternativa, alcuni file MIDI ricorrono al controller del volume principale.
Altre piccole utilità
Potete eliminare dal file le note iniziali di conteggio preliminare del tempo (Count In) e le battute associate. Viceversa potete chiedere di inserire il conteggio preliminare se manca nel file.
Potete ricorrere alla funzione Revoicing per modificare le voci, vale a dire i suoni assegnati ai vari canali MIDI.
Se ci sono eventi relativi al testo della canzone o agli accordi in formato XF, potete richiamare la funzione Print per copiarli su un file in formato testo (.txt) e da qui mandare il tutto alla vostra stampante.
Si possono editare i canali MIDI: cancellare, copiare, cambiare o duplicare tutti gli eventi che sono associati ad un canale MIDI.
Se volete un manuale di istruzioni completo andate qui: